Il BTLug, abbreviazione di “Borgotaro Linux User Group”, nasce nel 2004 dall’iniziativa di un gruppo di amici – Roberto Ferri, Andrea Abelli e Corrado Bianchinotti – che, con grande entusiasmo condividono la passione per l’informatica e in particolare si scoprono grandi sostenitori del software opensource.

Già nel 2005 il BTLug si fa promotore di un interessante progetto di diffusione del sistema Linux nelle scuole con lo scopo di garantire una alfabetizzazione informatica a costo zero. Sono gli anni in cui, grazie alla distribuzione UBUNTU, linux diventa un sistema usabile e competitivo. Il progetto “ubuntu@school” riscuoterà un grande interesse e verrà presentato in alcune scuole della provincia di Parma (tra le quali Borgotaro e Fidenza).

Parlarono del progetto:

Sono trascorsi tanti anni…siamo cresciuti e abbiamo affinato tante competenze. Oggi il BTLug si prefigge di raccogliere, sottoforma di idee, guide, How-to e manuali le esperienze di modelli organizzativi che trovano nel software opensource la loro massima espressione. Ogniuno di noi lavora direttamente o indirettamente con l’informatica! La nostra esperienza viene messa a disposizione  per estendere il processo di sviluppo opensource.

Chi si ritrova in questo modello può partecipare attivamente al lavoro del nostro Linux User Group iscrivendosi gratuitamente e amichevolmente al nostro sito.

 

Leave a Comment